venerdì 22 luglio 2011

Scozia 2005

Questo viaggio risale all'agosto 2005, in occasione di un campo effettuato col gruppo scout a cui appartengo. Purtroppo le foto a mia disposizione non sono delle migliori.

Dopo aver fatto scalo a Londra Stansed siamo atterrati a Glasgow. Della città, data la mancanza di una macchina fotografica decente, le poche foto che sono riuscita a scattare riguardano principalmente il museo della scienza di Glasgow.
museo della scienza visto in lontananza
strana architettura in prossimità del museo

Tuttavia siamo riusciti a fare anche un giro in città e dare un'occhiatina alla piazza principale.Nonostante fosse agosto il cielo era piuttosto plumbeo, per non parlare delle temperature, che paragonate a quelle della mia Sicilia sono a dir poco primaverili, se non invernali.

Piazza principale di Glasgow
In seguito ci siamo spostati verso Edimburgo, che abbiamo visitato senza dedicarci troppo ai dettagli (ad esempio il castello, che vorrei tanto tornare a visitare) e dove abbiamo incontrato anche uno strano tizio vestito da Wallace.

Ingresso del castello

Strano tizio che si credeva William Wallace...

In seguito siamo passati attraverso le Highlands, ed abbiamo visto i tipici giochi scozzesi (come il lancio del tronco) a Callander, paesino vicino a cui giace la mitica tomba di Rob Roy, che non abbiamo visto.
Regione delle Highlands

Abbiamo poi visitato la distilleria di whiskey Dewar's (dove abbiamo degustato i diversi tipi di whiskey) e visitato le cascatelle di Dochart.

ingresso distilleria
Cascate di Dochart

In seguito ci siamo spostati verso Stirling, dove avevamo intenzione di visitare la torre, ma, essendo un gruppo numeroso (e quindi difficile da coordinare) e non essendo abiutati agli orari anglosassoni, l'abbiamo trovata chiusa.
torre di Stirling
Successivamente siamo arrivati a Forth Williams e abbiamo tentato una mezza scalata del Ben Nevis, definito come il monte più alto della Scozia (che poi è un monticciolo e di cui non ho foto decenti da mostrare). Da  Forth Williams abbiamo proseguito a piedi, costeggiando tutta la regione dei laghi (chiamati loch), e definita come Great Glen Way.
Loch sulla Great Glen Way

Proseguendo siamo arrivati a Inverness, una delle città più alte della Scozia...


Inverness al tramonto



Lì abbiamo preso un traghetti che ci ha portati fino al vicino lago di Lochness e castello di  Urquhart
Castello di Uruhart con sfondo Lochness

dettaglio del castello

La nostra bellissima avventura si è conclusa col ritorno a Glasgow per prendere l'aereo e poi dritti a casa!










Nessun commento:

Posta un commento