venerdì 22 luglio 2011

Fine d'anno 2006 a Parigi...

Questo viaggio è stato un bellissimo regalo da parte del mio fidanzato per il nostro quinto anniversario. È stato semplicemente fantastico e romantico, anche perché era la prima volta che ci recavamo a Parigi, e l'occasione speciale ha reso il momento ancora più magico!

Come detto in precedenza sono pochi gli appunti che ho del viaggio, e le foto non sono ancora delle migliori, a causa della macchinetta digitale che ai tempi non era delle migliori.


Il viaggio è stato effettuato tra il 29 dicembre 2006 e il 2 gennaio. Il nostro hotel era un bellissimo 3stelle superiore della catena Novotel, situato nella ben collegata zona di Bercy, con vista su l'omnisport.



L'arrivo nel tardo pomeriggio ci ha permesso di visitare un pò il centro, ammirando la bellissima Notre Dame di notte e in presenza delle decorazioni natalizie.

L'indomani è stato dedicato alla visita del museo del Louvre, i cui biglietti erano stati acquistati in anticipo onde evitare lunghissime code per entrare. Tuttavia è assolutamente impossibile visitarlo tutto in un solo giorno, a meno che non si saltino alcune zone o si corra come dei pazzi.





Dopo aver visitato il Louvre in mattinata, nel pomeriggio abbiamo visitato l'interno di Notre Dame (che invece consiglio di visitare col bel tempo e di giorno per poterne ammirare le vetrate) e in serata abbiamo fatto un giretto delle gallerie "La Fayette ", il cui padiglione centrale era suggestivamente addobbato a festa!


Ingresso del Louvre

Piramide del Louvre


La Senna di notte

Gallerie "La Fayette"
L'ultimo dell'anno è stato dedicato alla visita della Saint Chapelle (anche questa consiglio assolutamente di visitarla con la luce solare!) e del bellissimo museo d'Orsay, a mio avviso ancor più bello del Louvre, in quanto contiene tutti i più bei quadri dei pittori impressionisti.
interno della Saint Chapelle
interno del Museo d'Orsay

Nel pomeriggio abbiamo visitato il museo della Scienza, che non abbiamo goduto fino in fondo a causa dell'orario di chiusura anticipato per la fine dell'anno.
Geode del museo della scienza

Ci siamo dunque recati nei pressi della Torre Eiffel, decorata miseramente a nostro avviso... Purtroppo, complice la pioggia fitta e un piccolo imprevisto, abbiamo dovuto passare l'ultimo dell'anno chiusi in hotel...


 Il primo dell'anno, chiaramente riposati, ci siamo recati subito verso la torre Eiffel, per poterla visitare senza troppa fila. Nonostante fosse mattina presto e per di più capodanno c'era già un bel pò di gente in coda. Purtroppo non c'è stato possibile salire al terzo piano causa il vento, ma già dal secondo lo spettacolo era fantastico.

vista ravvicinata della Torre

vista del Trocadero


la fila per entrare alla torre continua ad aumentare!

 Nel pomeriggio siamo poi andati a visitare la bellissima Mont Martre, e abbiamo romanticamente passeggiato tra gli artisti di strada...
Mont Martre

sembrano tutti artisti...
 ...per poi scendere giù nel quartire Pigalle, quello a luci rosse, per ammirare da vicino il famosissimo Moulin Rouge.

Successivamente siamo tornati verso il centro per ammirare gli Champs Elisee in notturna e l'arco di trionfo
arco di trionfo
Champs Elisee addobbati a festa
e arrivati fino a place de la Concorde abbiamo ammirato l'obelisco e tutti i viali con in fondo l'arco di trionfo.





Infine abbiamo cenato facendo una capatina al coloratissimo quartiere latino.

quartiere latino
Il viaggio si è concluso l'indomani con la giornata quasi completamente dedicata al ritorno in aereo.

Nessun commento:

Posta un commento